In un mondo in cui l’innovazione tecnologica è dirompente, bisogna ri-comporre gli schemi di riferimento de-formando il nostro modo di osservare e interagire con il mondo che ci circonda.

theFORMA è un progetto degli allievi del corso SIAM “Industry 4.0 e Smart Factory”, percorso di formazione tecnica superiore che ha l’obiettivo di formare nuovi profili professionali in grado di operare nell’ambito della Rivoluzione 4.0.

Utilizzando grafiche e materiali che incarnano l’anima delle quattro accademie di SIAM, viene operata una ri-lettura delle icone geometriche che le rappresentano, ri-costruite utilizzando metodi e processi del digital manufacturing.

De-formando geometrie tradizionali e famigliari, si spinge l’osservatore ad indagare il proprio rapporto con gli oggetti, accompagnandolo verso un nuovo modo di plasmare la materia connettendo input e output in un sistema olistico e connesso (in- formare/de-formare).

L’idea espositiva ha trovato la sua collocazione naturale nella Biblioteca della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, luogo di alto valore storico per questa istituzione milanese che dalla sua fondazione abbraccia una vocazione per l’innovazione riconoscendone l’impatto sullo sviluppo di nuove “Arti e Mestieri” e sull’apertura di nuovi mercati.

Con theFORMA, gli allievi contribuiscono a portare avanti quella idea rivoluzionaria di progresso che aveva animato i fondatori di SIAM e continua oggi ad abitare il palazzo di Via Santa Marta.